News e Articoli / Cerimonia in toga per i “maturi” della Scuola: consegnati i diplomi e gli attestati Alumni

Con le toghe verdi riservate a chi ha superato gli esami di maturità, gli studenti delle quinte superiori hanno ricevuto i diplomi e gli attestati Alumni della Fondazione Scuola.

Studenti, genitori, docenti e autorità: tutti in festa nel giardino della scuola per la cerimonia che si è svolta il 4 luglio in un’atmosfera gioiosa e già vacanziera. I 22 studenti dell’ultimo anno dello scientifico e del tecnico hanno ricevuto il meritato diploma scolastico chiudendo il ciclo di studi con ottimi risultati, a conferma della seria preparazione conseguita. Contestualmente ai diplomi, gli studenti hanno ricevuto anche l’attestato della Fondazione Scuola di “ingresso ufficiale” nella rete Alumni della Scuola Ebraica di Milano. Presenti alla cerimonia il Vicepresidente della Comunità Ilan Boni, l’Assessore alle Scuole Dalia Gubbay, il Vicepresidente UCEI Milo Hasbani e il rabbino capo di Milano Rav Alfonso Arbib: a consegnare i diplomi scolastici il preside Marco Camerini, mentre Marco Grego, Presidente della Fondazione Scuola, ha consegnato gli attestati Alumni.

Un’ottima classe e una maturità non semplice
«Complimenti ragazzi, perché siete stati una classe meravigliosa» ha esordito Dalia Gubbay. «Sempre pronti ad accogliere i nuovi progetti e a dare aiuto quando vi veniva chiesto. Complimenti per la vostra educazione, per il rispetto che avete avuto per la scuola, per lo spirito che vi anima: ci mancherete». Parole di apprezzamento anche dal preside Camerini: «Non è stato un anno facile, questa è stata la prima maturità “normale” dopo la pandemia, con quattro commissari esterni e tante sfide cui fare fronte, sicuramente non è stato un esame semplice. Complimenti a voi, ragazzi, e ai docenti che vi hanno che vi hanno supportato aiutandovi a completare questo percorso. Questo momento è la fine di un ciclo, vi aspettano nuove sfide di studio e lavorative per le quali vi auguro il meglio» ha concluso Camerini. Rav Arbib, complimentandosi con gli studenti, li ha invitati a non perdere i contatti: «Andate dove volete, fate quello che vi sembra giusto fare però mantenete un legame con la Comunità e con questa Scuola. Questa scuola è estremamente importante e per noi è molto importante che voi continuiate a esserci. Behatzlachà».

La rete Alumni per mantenere i contatti
Anche Marco Grego si è soffermato sul tema del rimanere in contatto: «Questa è anche l’occasione per consegnarvi l’attestato Alumni della Scuola Ebraica di Milano, una rete che riunisce più di 6mila ex studenti della Scuola. La Fondazione Scuola si occupa di gestire la rete Alumni, nella quale potrete portare le vostre esperienze quando organizzeremo iniziative a beneficio della Scuola». Alumni è oggi un network internazionale il cui scopo è mantenere vivo il senso di appartenenza alla Scuola promuovendo occasioni di incontro e di condivisione di esperienze, cogliendo le disponibilità dei membri della rete a offrire opportunità ai più giovani e collegando idealmente, in questo modo, la Scuola di ieri alla Scuola di oggi.

Il primo grande traguardo della vita
Infine Ilan Boni: «Complimenti, siete stati una classe stupenda e avete superato il primo grande traguardo della vostra vita. Avete superato bene lo stress e la paura dell’esame: fate tesoro di questa esperienza perché vi servirà per tutte le sfide future che vi troverete ad affrontare. Come avete superato questa, supererete tutto e lo farete bene, qualsiasi cosa decidiate di fare. Noi vi aspettiamo sempre a braccia aperte». La cerimonia si è conclusa con la tradizionale foto del lancio dei copricapi e un ricco rinfresco per tutti. Buone vacanze e in bocca al lupo, ragazzi!

Un’ottima classe e una maturità non semplice

La rete Alumni per mantenere i contatti