Cosa Facciamo / Sostegno allo studio

INCLUSIONE E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Percorsi di inclusione e didattica specifica per gli alunni con bisogni educativi speciali.

SUPPORTO AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Dedicato al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, il progetto coinvolge insegnanti, studenti e famiglie avvalendosi della collaborazione di una psicologa specializzata. La prima fase è la formazione degli insegnanti a comprendere una diagnosi di disturbo dell’apprendimento, a capire le difficoltà dell’alunno ma anche a valorizzarne i punti di forza per sviluppare progetti didattici personalizzati. La seconda fase coinvolge le famiglie in un percorso di ascolto per capirne preoccupazioni e spiegare loro come affrontare le difficoltà dei figli. L’ultima fase del progetto è costituita dal lavoro individuale con i ragazzi, che si estende sull’intera durata dell’anno scolastico.

POMERIGGI DI STUDIO
Rivolto a tutti gli alunni delle medie, è un programma di sostegno strutturato che aiuta gli studenti ad acquisire un metodo di studio efficace e a utilizzarlo per colmare eventuali lacune, in particolare nelle materie scientifiche. Il programma si compone per il momento di tre ore di lezione alla settimana: un’ora è dedicata all’affinamento del metodo di studio, mentre nelle altre due ore la lezione si focalizza su matematica e scienze. Lo scopo non è seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti, ma affrontare insieme a loro le difficoltà emerse in classe e guidarli verso uno studio autonomo e proficuo.

ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI
Un progetto trasversale che coinvolge le scuole elementari, medie e superiori in una serie di azioni per l’accoglienza, l’inserimento e l’inclusione degli alunni stranieri. Il protocollo include l’incontro con i genitori, il coinvolgimento degli insegnanti, la messa a punto di test di ingresso per stabilire il livello scolastico e linguistico dell’alunno, un piano didattico personalizzato, materiale didattico specifico per gli insegnanti, materiale esplicativo per i genitori e l’intervento di un mediatore culturale laddove necessario. Il progetto permette alla scuola di essere pronta in ogni momento ad accogliere studenti che non conoscono l’italiano.

Fondi necessari
Per il 2023: