Alumni

ALUMNI

Alla fine del percorso scolastico agli studenti viene consegnato, oltre al Diploma di Maturità, anche l’attestato di appartenenza all'Alumni della Scuola Ebraica di Milano.

Ancor più che in altre scuole, infatti, il senso di appartenenza alla Scuola Ebraica è davvero forte e l’Alumni è una rete nata per permettere agli ex studenti di mantenere i contatti sia fra loro, in chiave costruttiva e non solo nostalgica, sia con la Scuola e con gli insegnanti.

Forti del successo degli eventi organizzati finora, stiamo strutturando l’Alumni della Scuola Ebraica per renderla uno strumento utile a tutti. Stiamo cercando persone interessate a lavorare con noi.

Contattaci per informazioni se sei interessato ad aiutarci!

ALUMNI PRAS

Nell’ambito del progetto Alumni è stato istituito Alumni Pras (pras in ebraico significa premio), il riconoscimento destinato a un ex allievo/a della Scuola Ebraica di Milano che si è distinto/a per meriti personali e professionali.

Con questo premio la Fondazione vuole stimolare la costruzione di una rete di ex allievi della Scuola Ebraica di Milano che possano restare in contatto fra loro ed essere incentivati a restare in contatto con la Scuola e con la Comunità.

Il premio esprime anche la volontà della Fondazione di raccontare le strade percorse dagli allievi del passato affinché il loro successo sia di motivazione per gli allievi del presente, collegando in questo modo la Scuola di ieri alla scuola di oggi. La rete Alumni e il riconoscimento stesso si prefiggono di risvegliare l’orgoglio di fare ancora parte di una Scuola che resta una “famiglia” anche dopo averla frequentata.

Al premio possono concorrere tutti coloro che hanno frequentato, per almeno un anno scolastico, la Scuola Ebraica di Milano di via Sally Mayer o la scuola di via Eupili – in qualsiasi ordine di studio di qualsiasi annualità – e siano maggiorenni.

– Chiunque purché maggiorenne, anche chi non è stato allievo della Scuola Ebraica, può indicare i propri candidati (fino a tre nomi). Non ci si può autocandidare.

– I cinque nominativi che hanno ottenuto più segnalazioni sono sottoposti alla valutazione di una giuria che decreta il vincitore.

– La giuria valuta le candidature secondo i seguenti parametri:

1. l’esemplare carriera svolta (non quantificata in termini di successo economico, ma piuttosto di notorietà, prestigio, capacità imprenditoriale o intellettuale);

2. la personalità positiva e propositiva nei confronti del prossimo (altruismo, capacità di creare posti di lavoro, capacità di svolgere progetti destinati alla collettività, aver sostenuto attività filantropiche);

3. la capacità di essere stato portavoce dei valori della scuola (quali la diffusione della cultura, e della consapevolezza dell’importanza dell’ebraismo, la vicinanza allo Stato di Israele).

Il primo riconoscimento Alumni Pras è stato conferito dal presidente della giuria Raffaele Jerusalmi in occasione della Cena di Gala 2022 della Fondazione Scuola.

Vincitrice del premio è stata Liliana Picciotto, storica e saggista, con la seguente motivazione:

Per il notevole contributo nella ricerca e nella divulgazione della storia ebraica recente, per l’apporto propositivo al mondo della cultura e per essersi fatta portavoce dei valori della Scuola nella sua esperienza umana e professionale.

Un ringraziamento speciale a Valori Asset Management per avere generosamente sostenuto il premio.

ALUMNI

Contattaci per informazioni se sei interessato ad aiutarci!

ALUMNI PRAS

– La giuria valuta le candidature secondo i seguenti parametri:

alumni