News e Articoli / La cena di gala:è sempre un’edizione straordinaria
La cena di gala: è sempre un’edizione straordinaria

L’annuale cena di Gala della Fondazione Scuola si avvicina, ma sarebbe sbagliato pensare che dopo i grandiosi festeggiamenti per il ventennale nel 2018 ora ci attendano edizioni meno emozionanti. Basta dare un’occhiata agli ospiti attesi sul palco dello spazio polifunzionale dell’Istituto per capire che sarà di nuovo un’edizione straordinaria: Ambra Angiolini regalerà un emozionante contributo attoriale, Christian De Sica ha promesso di narrare una bellissima storia di solidarietà che lo riguarda molto da vicino. Infine Michela Proietti, giornalista del Corriere della Sera, condurrà la serata.

Tre personaggi che sono i punti di forza di un programma destinato a offrire molte piacevoli sorprese, dove saranno coinvolti anche gli allievi della
scuola, perché il Gala deve essere prima di tutto un momento conviviale per tutti gli amici della Fondazione: una cena dove incontrarsi e passare ore piacevoli. Senza dimenticare però di contribuire alla sua attività. Per gli ex allievi questo significa restituire un po’ dell’investimento che la scuola ebraica ha fatto su di loro a favore dei giovani di oggi, per altri è comunque l’occasione di aiutare chi si occupa di una realtà didattica d’eccellenza, capace di preparare i giovani al futuro e preservare un’identità culturale fondamentale nella società contemporanea.

Al Gala di quest’anno, però, ci sarà un momento davvero speciale per fare la propria parte: si potrà partecipare a un’asta benefica online che, partita a fine marzo sul web, si concluderà proprio durante la serata. L’asta si svolge sul sito di fundraising di CharityStars e i lotti in palio sono in grado di interessare tutti i tipi di collezionisti, anche quelli di emozioni.
Si va dalla maglia della Juventus, autografata da Cristiano Ronaldo, a un caffè in compagnia di Cristiana Capotondi, passando per opere d’arte, o biglietti esclusivi per eventi sportivi e musicali. Si potranno fare offerte in qualsiasi momento dai propri “device”, ma ogni tavolo del Gala avrà un paio di tablet per un ultimo rilancio.

Infine la serata è il momento per fare i bilanci e raccontare i progetti per il futuro. Quest’anno un’occasione ancora più sentita, dato che la Presidente della Fondazione Karen Nahum e l’attuale consiglio sono alla scadenza naturale del loro mandato e sono tante le opere compiute in questi ultimi anni grazie alla loro attività. Tra gli impegni che attendono il futuro Presidente ci sono la conclusione dei programmi di riqualificazione dell’Istituto - che si concentreranno nel completamento del rinnovo degli spazi, nei lavori sul giardino e sugli impianti sportivi- le borse di studio, i programmi di sostegno allo studio, i viaggi di formazione in Israele e sui luoghi dell’ebraismo e della Shoah.
Non mancheranno poi tanti progetti speciali che coinvolgono allievi e insegnanti, come ad esempio l’innovativo First in Math che unisce matematica e lingua inglese in modo molto stimolante. Insomma un lavoro impegnativo, ma che sarebbe impossibile, non solo senza i fondi raccolti nel Gala, ma anche senza la straordinaria carica di entusiasmo che questo evento è capace di trasmettere.
La cena di gala: è sempre un’edizione straordinaria