News e Articoli / Teatro in inglese: è cominciato il corso per le prime superiori condotto da David Callahan

Recitare in inglese per ampliare il vocabolario, affinare la pronuncia e sviluppare prontezza nell’uso della lingua: questi gli obiettivi del laboratorio teatrale dedicato agli studenti delle prime superiori che è stato avviato a Scuola a metà gennaio. Sostenuto dalla Fondazione Scuola, il laboratorio è condotto da David Callahan, attore americano famoso in Italia per avere recitato in film e programmi televisivi e per avere preso parte al reality Il collegio nei panni, appunto, di un professore di inglese.

Il corso si compone di 11 lezioni, articolate in un percorso che prevede l’utilizzo di strumenti e tecniche teatrali per stimolare la creatività e l’abilità linguistica degli studenti in un contesto ludico e divertente.

Sono previsti esercizi di espressione corporea per permettere ai ragazzi di acquisire espressività, consapevolezza e padronanza del proprio corpo, esercizi di vocalità e dialogo per migliorare la pronuncia e ampliare il vocabolario in inglese, improvvisazione di scene per imparare a gestire la comunicazione preverbale, recitazione di testi teatrali di autori contemporanei per acquisire scioltezza nell’utilizzo pratico della lingua e per incentivare il lavoro di gruppo, nonché la realizzazione di un vero e proprio copione teatrale per sviluppare la capacità di usare l’inglese scritto.

Il percorso si conclude con la messa in scena di uno spettacolo interamente costruito e interpretato dagli studenti cui saranno invitati a partecipare genitori e famiglie.

Il laboratorio teatrale in inglese è uno dei tanti progetti che ogni anno la Fondazione Scuola sostiene grazie alla generosità di tanti donatori.

Contribuisci anche tu a sostenere questo progetto! Clicca qui e seleziona come causale “Teatro in inglese”.