Cosa Facciamo / Esperienze di vita
PER CRESCERE CON UN'IDENTITÀ FORTE E RADICATA

Sono le esperienze che rendono concreta l’identità e il senso di appartenenza dei nostri ragazzi, rafforzando il loro legame con la propria cultura e tradizione. Ecco perché la Fondazione sostiene questi progetti, fiore all’occhiello del nostro istituto, garantendo a tutti di poter partecipare ai viaggi.

Viaggio in Israele
Il progetto prevede che gli allievi della Seconda Superiore trascorrano un periodo di 17 giorni in Israele. Il programma comprende visite ai luoghi più significativi dal punto di vista storico ed ebraico, attività di socializzazione, attività di solidarietà – prevalentemente con bambini di famiglie disagiate – e visite a centri “High Tech”: il tutto con il principale obiettivo di consolidare il rapporto dei ragazzi con la realtà israeliana, di cui si prende coscienza degli aspetti quotidiani, e familiarizzare con la lingua ebraica.

Viaggio ad Auschwitz e nella Polonia ebraica
Il Viaggio ad Auschwitz e nella Polonia ebraica prevede una visita dei luoghi ebraici prima della Shoah e di quelli dello sterminio; un’esperienza educativa, emotiva e identitaria, che ha il suo momento essenziale nello Shabbat trascorso a Cracovia: la vita ebraica che trova il modo di rinascere anche dopo la catastrofe.
Per il 2019:

20 quote, ognuna di € 1.000