News e Articoli / Supporto allo studio: avviato alle medie il progetto per affinare il metodo di studio e approfondire le materie scientifiche

Pomeriggi di studio: avviato alle medie il progetto per affinare il metodo di studio e approfondire le materie scientifiche

Non è un semplice “doposcuola” dove i ragazzi si fermano a fare i compiti, ma un programma di supporto strutturato che aiuta gli studenti ad acquisire un metodo di studio efficace e a utilizzarlo per colmare eventuali lacune, in particolare nelle materie scientifiche. Il progetto Pomeriggi di studio, avviato a metà febbraio e finanziato dalla Fondazione Scuola, è rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, che vi hanno aderito fin da subito in numero significativo, a conferma dell’apprezzamento dell’iniziativa da parte delle famiglie.

Il programma si compone per il momento di tre ore di lezione alla settimana, che si svolgono il martedì dalle 14 alle 17: un’ora è dedicata all’affinamento del metodo di studio con la professoressa Minetola, mentre nelle altre due ore la lezione si focalizza su matematica e scienze con il professor Camaleonti. Lo scopo non è seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti, ma affrontare insieme a loro le difficoltà emerse in classe e guidarli verso uno studio autonomo e proficuo.

I primi riscontri all’esordio del programma sono decisamente favorevoli: «Il feedback avuto da mia figlia è estremamente positivo» racconta la mamma di un’alunna di seconda media. «Nelle due ore di matematica hanno ripassato un capitolo di geometria, che il professor Camaleonti ha rispiegato in modo facile e intuitivo affinché fosse ben compreso da tutti. La professoressa Minetola ha invece spiegato come riassumere e schematizzare gli appunti, dando loro un metodo con cui lavorare. Grazie alla Fondazione, che con questo progetto sta facendo ai nostri ragazzi un grande regalo» ha concluso la mamma.

Il programma Pomeriggi di studio è uno dei tanti progetti che ogni anno la Fondazione Scuola finanzia grazie alla generosità di tanti donatori.

Contribuisci anche tu a sostenere questo progetto! Clicca qui e seleziona come causale “Pomeriggi di studio”.