News e Articoli / I ragazzi della Scuola nei luoghi del KKL durante il viaggio in Israele

I ragazzi della Scuola nei luoghi del KKL durante il viaggio in Israele

È stato un percorso alla scoperta della natura e della ricerca scientifica per l’agricoltura quello che gli studenti delle quarte superiori hanno intrapreso visitando i luoghi del Keren Kayemeth LeIsrael durante il viaggio in Israele dello scorso dicembre.

L’organizzazione, che insieme alla Fondazione Scuola e al Keren Hayesod ha sostenuto parte dei costi del viaggio, ha accolto i ragazzi nei propri centri facendo prendere loro parte in alcune attività. Per esempio la piantumazione di alberi sulle colline vicino a Gerusalemme, in un terreno roccioso da rimboschire: ogni coppia di studenti ha avuto il compito di interrare un alberello, prendendone poi le coordinate GPS per potere magari tornare in futuro e vederne la crescita. Il responsabile dell’attività ha raccontato come il KKL ha rinverdito Israele e come la piantumazione di alberi sia non solo un atto ecologico, ma anche una tradizione ebraica che ricorda la continuità della vita, le radici, la memoria delle persone che non ci sono più.

Il percorso ha incluso la visita alla Riserva Naturale di Hula, in Galilea, zona umida di straordinario valore naturalistico popolata da uccelli migratori dove il KKL ha realizzato una vasta area di nutrimento affinché gli uccelli non danneggino le colture circostanti, e a Tel Azekah, collina archeologica all’interno di un parco nazionale fondato dal KKL britannico oggi ricco di flora e fauna selvatica e destinazione ideale per passeggiate a piedi. Gita nella natura anche a Tel Dan, sito archeologico vicino alle sorgenti del Giordano dove ai ragazzi sono stati raccontati i progetti di gestione dell’acqua attivati dal KKL. Infine la visita al MOP Arava, il centro di sviluppo e ricerca del KKL situato nell’omonima valle del Negev dove si sviluppano nuove coltivazioni per fare fiornire il deserto con tecnologie innovative.

I ragazzi della Scuola nei luoghi del KKL durante il viaggio in Israele