News e Articoli / Ritorno in aula: un webinar della Fondazione Scuola per capire cosa ci attende
08.05.2020

Ritorno in aula: un webinar della Fondazione Scuola per capire cosa ci attende
 | guarda il video

"Il ritorno in aula: cosa aspettarsi e come prepararsi"
Esperti di didattica, infettivologia, psicologia mercoledì 13 maggio discutono sulle tante problematiche che ci attendono alla riapertura di settembre.

Mercoledì 13 maggio alle ore 17.30 la Fondazione Scuola, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, mette attorno a un tavolo “virtuale” esperti di educazione, medicina e psicologia per un webinar dedicato al “Il ritorno in aula: cosa aspettarsi e come prepararsi" .

È un argomento di estrema attualità per ogni famiglia o per chiunque operi nella didattica: la riapertura delle scuole prevista per settembre vede sfide complesse, come la sanificazione delle aule e il mantenimento del distanziamento sociale in tutte le zone dell'istituto, senza contare i problemi economici, sociali e psicologici derivati dal lungo lockdown. Consapevole del suo ruolo a sostegno ad una eccellenza didattica come la Scuola Ebraica di Milano, la Fondazione Scuola non poteva rimanere indifferente a queste sfide.

È nata quindi l'idea di un incontro on line con interventi multipli da parte di esperti per capire come potrà essere organizzato il prossimo anno scolastico dal punto di vista logistico e sociale.
Un percorso che ha visto fin da subito il sostegno de Il Sole 24 Ore, coinvolto grazie alla nostra Past President Karen Nahum, oggi vice direttore generale Area Publishing & Digital della testata e al supporto del Vicedirettore e Deputy in Chief Digital Development del Sole 24 Ore Roberto Bernabò.
Le personalità coinvolte per il webinar sono di assoluta eccellenza.
Alla presenza di Marco Grego, Presidente Fondazione Scuola, e moderate da Pierangelo Soldavini, giornalista de Il Sole 24 Ore specializzato sui temi dell'innovazione tecnologica e nel mondo della scuola, ne discuteranno:
- Roger Abravanel, socio fondatore della Fondazione Scuola, Director Emeritus Mckinsey, saggista e autore di “La ricreazione è finita, scegliere la scuola, trovare lavoro”
- Raffaele Bruno, primario di infettivologia San Matteo di Pavia
- Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Milano Bicocca e Presidente della Fondazione “Minotauro”
- Chiara Saraceno, Sociologa e honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino
- Giovanni Biondi, Presidente dell'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Innovativa (INDIRE)
- Antonello Giannelli, Presidente Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola
- Guido Jarach, Responsabile delle relazioni esterne e della Commissione Comunicazione della Fondazione Scuola

"Il ritorno in aula: cosa aspettarsi e come prepararsi"
Il Webinar sarà in diretta su ilsole24ore.com e sulla pagina FB della Fondazione Scuola.
Sarà uno sguardo a un futuro prossimo con cui presto dovremo tutti confrontarci, non mancate!
08.05.2020

Ritorno in aula: un webinar della Fondazione Scuola per capire cosa ci attende
 | guarda il video

"Il ritorno in aula: cosa aspettarsi e come prepararsi"

Le personalità coinvolte per il webinar sono di assoluta eccellenza.
- Raffaele Bruno, primario di infettivologia San Matteo di Pavia