News e Articoli / Fondazione Scuola: il lavoro delle commissioni

Fondazione Scuola: il lavoro delle commissioni

In un’intervista multipla scopriamo di cosa si occupano e i loro progetti futuri

Sei commissioni e tre semplici domande: in cosa consiste il vostro lavoro, quali sono gli obiettivi che avete raggiunto, cosa servirebbe per il futuro. Ma le risposte non sono semplici, perché dietro l’altisonante parola “Commissione” ci sono persone che mettono il cuore e si sentono parte del buon funzionamento di un organismo che da vent’anni vive, cresce e progetta il futuro dei nostri figli: la Fondazione Scuola Ebraica Milano.

COMMISSIONE FUNDRAISING
La commissione è in un certo senso incaricata di “fornire il propellente” per l’attività della Fondazione Scuola. A noi, infatti, va il compito di pianificare e implementare il programma di raccolta fondi, che costituisce la mission della Fondazione. Lo facciamo elaborando analisi e strategie di fundraising sempre più efficienti e creando un rapporto personale e di fiducia con i donatori e sostenitori attraverso un aggiornamento continuo sulla gestione dei fondi, sui progetti sostenuti e sulle persone che vi operano. L’obiettivo è quello di alzare ogni anno l’asticella e raccogliere sempre un po’ di più, affinché la Fondazione possa finanziare i progetti deliberati e vararne di nuovi e innovativi. Per fare questo abbiamo introdotto spesso nuovi strumenti e nuove opportunità, come il tasto “Dona Ora”, presente in tutte le pagine e nel sito della Fondazione o l’Asta Silente, organizzata in occasione dell’ultima cena di Gala.

COMMISSIONE COMUNICAZIONE
Il nostro compito è definire la strategia di comunicazione per tutte le attività della Fondazione, da quelle più continuative, quali gli articoli per il bollettino comunitario, le newsletter, la gestione del sito, i social, a quelle più strettamente legate ad eventi e progetti particolari: in primo luogo la Cena di Gala, ma anche Cuoco di Classe, o le campagne dedicate ai lasciti o al 5x1000... Definiamo la strategia, ne seguiamo lo sviluppo e curiamo anche la visibilità dei partner con cui la Fondazione collabora. In questi anni abbiamo lavorato su un consolidamento generale dell’immagine della Fondazione e per definire una strategia di lungo periodo con obiettivi chiari. L’intento è quello di ampliare sempre più il nostro target di riferimento. La sfida, infatti, è cercare di raggiungere sempre più persone, far conoscere la Fondazione all’esterno coinvolgendo nuove forze nel realizzare le iniziative e le campagne su cui stiamo lavorando. Un perfetto esempio di quello che vogliamo fare è la campagna legata ai lasciti ereditari: una colonna fondamentale per una realtà come la nostra.

COMMISSIONE EVENTI
Come dice il nome, il ruolo della commissione è preparare eventi in grado di interessare e sensibilizzare il nostro pubblico e i possibili finanziatori passando qualche ora piacevole insieme. In occasione del ventennale abbiamo ampliato anche la nostra azione con incontri per genitori e allievi sulle problematiche del mondo giovanile e continueremo a farlo. Un lavoro che ovviamente implica una pianificazione accurata di ogni aspetto organizzativo: dalla progettazione, alla scelta dei fornitori, alla parte amministrativa fino ad assicurarsi che tutto funzioni come previsto. In questi anni abbiamo consolidato la credibilità del lavoro della Fondazione Scuola, fidelizzando così un numero sempre crescente di persone. La cena di Gala, in particolare, è diventata sempre di più un evento prestigioso e ambito. La nostra attività richiede una stretta collaborazione con la Comunità Ebraica di Milano e il costante impegno di tutti i consiglieri, ma restituisce la soddisfazione di vedere crescere la piena fiducia che hanno in noi i nostri sostenitori. La sfida è quella di continuare a offrire nuovi piacevoli momenti insieme, magari rinnovando i grandi eventi esistenti e proponendo anche piccole occasioni di raccolta fondi nel corso dell’anno.

COMMISSIONE RAPPORTI COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO /PROGETTI
Abbiamo il compito di interfacciarci con la Comunità e nello specifico con il Preside, l’Assessore alla Scuola e il Segretario Generale, per individuare i progetti prioritari che la Fondazione andrà a supportare. Possono essere programmi continuativi che vanno organizzatisolo riconfermati, nuovi progetti che emergono dialogando con gli insegnanti, o richieste specifiche. Uno degli strumenti più utili per l’attività di questi anni è stata la creazione di un “tavolo di confronto” che si è riunito con cadenza regolare. Ci ha permesso di esprimere idee, risolvere dubbi o problemi, decidere insieme a Comunità e Scuola i progetti da sostenere. È stata una collaborazione fondamentale e fruttuosa che si è sempre svolta in un clima sereno e rispettoso. Per proseguire bene servono sempre persone di buona volontà, aperte al dialogo e pronte ad accogliere e a proporre progetti nuovi in grado di accrescere ulteriormente il valore educativo della nostra scuola.

COMMISSIONE FINANZA
Il lavoro della commissione è amministrare e gestire il patrimonio della Fondazione, cercando di raggiungere gli obiettivi votati nel bilancio preventivo e garantire così la copertura dei progetti che la Fondazione ha scelto di finanziare. A questo scopo in 4 anni ci siamo dati regole da seguire in modo preciso. Abbiamo stabilito incontri regolari almeno una volta al mese, la maggior parte delle volte presso le stesse banche che custodiscono i nostri fondi: ascoltare e valutare le proposte degli istituti di credito, decidere collegialmente ogni investimento con votazione di almeno 3 favorevoli sui 4 che compongono la nostra commissione, essere sempre attenti ai costi dei servizi offerti dalle banche.Chi ci sostituirà dovrà continuare questa politica del “buon padre di famiglia” con una fondamentale buona competenza in finanza.

AFFARI GENERALI
La commissione adempie a una serie di obblighi di natura legale, fiscale e statutaria, quali l’elaborazione del bilancio preventivo, la stesura del bilancio consuntivo, il controllo di gestione, l’interfaccia con i consulenti, il controllo e la disposizione per il pagamento dei fornitori, la gestione del personale e molti altri. È un lavoro quotidiano che abbiamo voluto gestire in maniera professionale, trasparente e credibile, anche a sostegno e beneficio di tutte le commissioni della Fondazione, che ha permesso l’immagine di ente serio e affidabile anche all’esterno. Il desiderio per il futuro è quello di ogni amministratore: rendere più snelle le operazioni amministrative, automatizzare la gestione e l’utilizzazione del data base e garantire una costante formazione del personale.

LE COMMISSIONI
Presidente: Karen Nahum
Commissione Fundraising: Cecilia Benatoff, Cobi Benatoff, Dodi Hasbani
Commissione Comunicazione: Sara Tedeschi Blei, Guido Jarach, Michele Sciama