News e Articoli / Coaching, a scuola parte il secondo step
9.11.2020

Coaching, a scuola parte il secondo step

A dicembre la Scuola Ebraica di Milano sarà la prima in Italia a poter vantare un buon numero di docenti con la qualifica di coach. Merito del “progetto di qualificazione docenti al coaching professionale” varato nel 2020. L'iniziativa però continua con un nuovo percorso, promosso dalla Fondazione, che è una straordinaria opportunità.

La Scuola Ebraica è stata protagonista all’inizio del 2020 di un innovativo “progetto di qualificazione docenti al coaching professionale” proposto dalla Professoressa Vanessa Kamkhagi e dalla Coordinatrice didattica delle Primarie Diana Segre e realizzato grazie al contributo della Fondazione Scuola e dell’UCEI, nell’ambito dei progetti 8x1000.

Per la prima volta nel campo della didattica è stato messo a disposizione degli insegnanti un importante strumento di crescita professionale basato su una strategia che permette di creare una percorso comportamentale capace di evidenziare le nostre capacità e scoprire nuove potenzialità. Per un insegnante è sicuramente uno strumento in più per raggiungere con maggiore facilità i risultati che si propone. Il percorso non si è fermato con il lockdown, ma ha proseguito online, con una prassi ammessa dall’ICF (International Coach Federation). Anzi, proprio le caratteristiche del Coaching si sono rivelate importanti per affrontare la situazione di emergenza. Così il corso tenuto dalla coach Laura Ravanetti si avvia a completare con successo il percorso per i 18 insegnanti che vi hanno aderito e si concluderà ai primi di dicembre.

La Scuola Ebraica di Milano sarà quindi la prima scuola in Italia a poter vantare un numero importante di docenti di tutti gli ordini di scuola con la qualifica di coach. Un risultato che ha spinto gli organizzatori a rilanciare il progetto passando ad un secondo step. Sei docenti hanno infatti deciso a loro volta di continuare in questa crescita professionale accreditandosi presso l’International Coach Federation. A tal fine dovranno svolgere 100 ore di tirocinio, di cui 70 dovranno essere retribuite per risultare conformi, per poi sostenere un ulteriore esame on line e inviare la registrazione di una sessione di coaching dove dimostrano di aver acquisito le competenze del coach.

La Fondazione interverrà quindi a promuovere questo nuovo percorso di coaching, valido per il loro tirocinio, ma che è, a sua volta, una vera opportunità per chi desidera provare questa interessante esperienza di crescita personale e professionale che di solito viene concessa ai manager delle imprese.
Chi fosse interessato quindi potrà contattare la Fondazione considerando che la cifra richiesta è poco più che simbolica e verrà utilizzata dagli insegnanti per coprire i costi necessari alla certificazione.

A partire da febbraio potrete iniziare il vostro percorso con uno di questi questi docenti:
Vanessa Kamkhagi
Diana Segre
Daniela Fuchs
Jennie Shasha
Maria Luigia Vitelli
Manuela Ferroni ( solo on line)
Elinor Zabichi
Eliana Feyer
9.11.2020

Coaching, a scuola parte il secondo step

Vanessa Kamkhagi