News e Articoli / Alla Scuola Ebraica impariamo l'italiano per sentirci accolti
19.11.2020

Alla Scuola Ebraica impariamo l'italiano per sentirci accolti

Quattro ore alla settimana di lingua Italiana per gli allievi che provenienti dall'estero per inserirli al meglio nel nuovo ambiente scolastico

La Scuola Ebraica di Milano non è soltanto una scuola di eccellenza, è anche una scuola che è sempre stata cosmopolita. Del resto è nella storia dell'ebraismo spostarsi di frequente con tutti i problemi che questo comporta e negli anni le aule di via Sally Mayer hanno visto studenti di ogni nazionalità.
Per i ragazzi chi arrivano oggi dall’estero e vogliono inserirsi al meglio, non solo nel mondo scolastico ma anche nella loro nuova comunità, la Fondazione Scuola sostiene un progetto speciale: un percorso di formazione linguistica propedeutico al raggiungimento del livello B1 (intermedio) di lingua italiana.
Il titolo del corso è già programmatico: “Impariamo l’italiano per sentirci accolti” ed è tenuto dalla docente Federica Tamiozzo, pedagogista specializzata nel sostegno didattico. Quattro ore alla settimana alle prese con grammatica e conoscenza dei vocaboli, ma anche con esempi pratici di comunicazione e cultura civica che serviranno ad accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola di provenienza alla nuova, aumentando la loro capacità di aggregazione.
I primi destinatari saranno alcuni allievi della Scuola Secondaria di primo grado Mario Falco, ma l'esperienza potrà servire a tutti gli studenti che in futuro ne avranno necessità.
19.11.2020

Alla Scuola Ebraica impariamo l'italiano per sentirci accolti