Eventi  / ARTIST CALL / 2020
Artist call
Promossa a maggio 2020 dalla Fondazione Scuola per tutti gli studenti della Lombardia, l'Artist Call “Io resto a casa, la mia fantasia no” ha dato un risultato straordinario: quello di documentare, attraverso gli occhi di una categoria sensibile come i ragazzi, la difficoltà legate alla pandemia, ma anche lanciare un messaggio di speranza.

Il bando lasciava la totale libertà espressiva ai giovani artisti che potevano scegliere la tecnica e il mezzo migliore per rendere le proprie emozioni. A fine giugno la Fondazione ha potuto così raccogliere 64 opere in totale, arrivate soprattutto dai luoghi della Lombardia dove la pandemia ha colpito più duramente come Bergamo, Lecco e Brescia. Ma non è tanto il numero a colpire, quanto il loro notevole valore artistico e documentale.

A volte sono stati gli stessi insegnanti a stimolare i ragazzi nel confrontarsi con l’attualità, invitandoli ad esprimere le loro sensazioni, altre volte si percepisce nelle opere un'esigenza precisa di confrontarsi con il pericolo, magari con un'ironia e una capacità di sintesi sconosciute agli adulti.  In tutte è impossibile comunque non notare quel disagio comune che ha segnato la vita di tutti. Il risultato è una gallery che è un vero tributo alla memoria condivisa di uno dei momenti più difficili della nostra storia contemporanea e soprattutto una lezione su come la fantasia non possa essere messa in lockdown.

Visita la gallery dell’Artist Call