News e Articoli / La Fondazione Scuola diventa Ente Filantropico del Terzo settore, le donazioni sono ora detraibili al 30%

L’iscrizione della Fondazione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) è avvenuta a maggio, dopo un processo di revisione dello Statuto nelle sue parti più formali per rientrare nei nuovi requisiti richiesti dalla Riforma del terzo settore.

Finora infatti la Fondazione Scuola era un ente riconosciuto dalla Regione Lombardia, e in quanto tale, proprio secondo i dettami della Riforma del terzo settore varata a livello nazionale a fine 2021, non poteva più godere di alcuni benefici fiscali, quali per esempio la raccolta del 5 per mille.

Il Consiglio direttivo della Fondazione, dopo l’approvazione dell’assemblea, ha dunque deciso di aderire al RUNTS come Ente Filantropico – ETS (Ente del Terzo Settore) attraverso lo specifico iter amministrativo.

Le conseguenze dirette dell’iscrizione al RUNTS sono sostanzialmente due: la Fondazione può ora tornare a ricevere il 5 per mille che chiunque potrà destinarle attraverso la propria dichiarazione dei redditi e, ancora più importante, può garantire ai donatori privati la detrazione fiscale del 30% della donazione e ai donatori aziendali la deducibilità della donazione secondo le aliquote previste dalla legge.