News e Articoli / Partite per il viaggio della memoria in Polonia le quarte superiori

Partite per il viaggio della memoria in Polonia le quarte superiori

Sono 25 i ragazzi delle quarte superiori, più 3 ragazzi della Comunità esterni alla Scuola, che sono partiti ieri per la Polonia in un viaggio della memoria che li conduce nel luogo-simbolo della Shoah e nel cuore della Polonia ebraica di un tempo. Ad accompagnarli il preside Marco Camerini, la docente di italiano Alessandra Minetola e l’insegnante di ebraismo Rav Yakov Simantov.

Il viaggio in Polonia è uno dei progetti che la Fondazione Scuola da sempre contribuisce a sostenere, considerandolo una tappa fondamentale, di grande rilevanza educativa e identitaria, nella formazione dei nostri ragazzi.

In classe gli studenti si sono preparati alle tematiche del viaggio sia dal punto di vista storico che ebraico, e al termine di ogni giornata ci saranno momenti comuni per consentire a ognuno di esprimere i propri stati d’animo e condividere con gli altri la propria esperienza, le domande, le riflessioni.

Dopo l’arrivo a Cracovia, la serata di lunedì 20 marzo è dedicata alla preparazione dei ragazzi alla visita al campo di Auschwitz-Birkenau, che si svolge il giorno successivo: un’esperienza forte e di grande impatto emotivo che si concluderà con un’attività serale di riflessione comune.

Il mercoledì comincia con la Tefillà all’antica Sinagoga del “Remà”, che verrà aperta appositamente per il gruppo, per proseguire con la visita al quartiere ebraico di Cracovia, all’antico Cimitero e all’antico ghetto, concludendosi con un percorso nel centro storico della città condotto da guide locali.

L’ultimo giorno del viaggio i ragazzi partiranno in pullman per Varsavia, dove visiteranno il museo Polin, dedicato alla storia degli ebrei polacchi e ubicato nella zona dove sorgeva il ghetto nel periodo dell'occupazione tedesca, prima di prendere la via dell’aeroporto per il rientro a casa.

Partite per il viaggio della memoria in Polonia le quarte superiori