News e Articoli / ORT-FONDAZIONE, per una scuola migliore e moderna

ORT-FONDAZIONE, per una scuola migliore e moderna

La World Ort è un’organizzazione no profit che opera dal 1880 in più di 100 Paesi allo scopo di promuovere l'istruzione e la formazione nelle comunità ebraiche di tutto il mondo.
“Lo scopo è di educare le persone, formarle e renderle autosufficienti nelle loro Comunità di provenienza” così spiega Roberto Jarach, Presidente ORT Italia che da più di 50 anni collabora con la World Ort, di cui suo padre fu uno dei fondatori in Italia nel ’47 e sua madre Presidentessa del comitato femminile.
“Negli ultimi anni la nostra ORT, grazie al lavoro di Daniela Maknouz e dei suoi colleghi supportati concretamente anche dall'innovazione digitale sull'educazione del MIUR, ha potuto sviluppare nuovi metodi di insegnamento, in particolare per le materie scientifiche. I ragazzi della Scuola ebraica di Milano hanno avuto l’opportunità di partecipare a diversi progetti interessanti della World Ort, come la settimana di studio all’Istituto Weizman di Rehovot, che ha visto una nostra studentessa lavorare con una persona a cui solo 15 giorni dopo è stato assegnato il Premio Nobel.” Molti gli stimoli che giungono dall’organizzazione mondiale, come il concorso che richiedeva di spiegare un concetto scientifico o matematico in modo chiaro e avvincente, corretto nei contenuti e, se possibile, in inglese. Il tutto attraverso un video di 5 o massimo 10 minuti, originale e personale.
“Grande onore ai ragazzi della nostra scuola che, dei 14 premi disponibili se ne sono aggiudicati ben 7, concentrando così le vincite distribuite a livello mondiale. E’ per questi ragazzi che lavoriamo in un’ottica di continuo miglioramento e cambiamento. Stiamo lavorando per migliorare il percorso scolastico, allineandoci a molti Paesi stranieri e portando la scuola superiore a 4 anni, anziché 5”.
Jarach spiega che questo non significherebbe abbassare il livello di studio, ma adeguarsi invece al trend internazionale, abbassando i costi per le famiglie e dando una maggiore opportunità di accesso ai ragazzi al mondo del lavoro e alle università nel mondo.
“La World ORT è un ottimo partner per la generazione di progetti concreti e all'avanguardia che migliorino la scuola e, forse proprio insieme alla Fondazione Scuola che oggi è il principale strumento di sostegno alla scuola con le sue attività di fund raising, si potrebbe portare avanti un progetto di miglioramento e ammodernamento della scuola.”

ORT-FONDAZIONE, per una scuola migliore e moderna

sito