News e Articoli / L’UCEI contribuisce al progetto della Fondazione Scuola sui bisogni educativi speciali alla primaria

L’UCEI contribuisce al progetto della Fondazione Scuola sui bisogni educativi speciali alla primaria

 
Il Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha deliberato lo stanziamento di 5.000 euro quale contributo alla realizzazione del progetto Supportare per includere. Bisogni educativi speciali nella scuola primaria finanziato dalla Fondazione Scuola.
 
L’assegnazione del contributo, che UCEI eroga a valere sui fondi 8 per mille 2025 a essa destinati, conferma la rilevanza dell’iniziativa: dei tanti progetti promossi da tutte le associazioni ebraiche d’Italia, l’UCEI sostiene quelli che ritiene non solo più meritevoli, ma anche di più ampia applicabilità, cioè con le caratteristiche per poter essere trasferiti anche ad altre scuole.
 
Supportare per includere è un progetto pensato per fornire agli studenti con problemi di apprendimento strategie per sviluppare le proprie capacità e competenze in modo da compensare le difficoltà e raggiungere un livello di autonomia che consenta loro di avere successo negli studi, presenti e futuri.
 
L’iniziativa coinvolge gli insegnanti, le famiglie e gli studenti e si avvale della collaborazione di una psicologa specializzata. Il percorso prevede la formazione degli insegnanti a comprendere una diagnosi di disturbo dell’apprendimento e le difficoltà dell’alunno, ma anche a individuarne e valorizzarne i punti di forza, sui quali si svilupperà poi il lavoro individuale. 
 
Successivamente si coinvolgono le famiglie in un percorso di ascolto per capirne le difficoltà e le preoccupazioni ma anche per spiegare loro che è necessario stimolare i bambini, richiedere loro motivazione e sforzi, perché solo così possono sviluppare nuove risorse. Il cuore del progetto è costituito dal lavoro individuale con gli studenti che si estende sull’intera durata dell’anno scolastico.

L’UCEI contribuisce al progetto della Fondazione Scuola sui bisogni educativi speciali alla primaria

 
Il Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha deliberato lo stanziamento di 5.000 euro quale contributo alla realizzazione del progetto Supportare per includere. Bisogni educativi speciali nella scuola primaria finanziato dalla Fondazione Scuola.
 
L’assegnazione del contributo, che UCEI eroga a valere sui fondi 8 per mille 2025 a essa destinati, conferma la rilevanza dell’iniziativa: dei tanti progetti promossi da tutte le associazioni ebraiche d’Italia, l’UCEI sostiene quelli che ritiene non solo più meritevoli, ma anche di più ampia applicabilità, cioè con le caratteristiche per poter essere trasferiti anche ad altre scuole.
 
Supportare per includere è un progetto pensato per fornire agli studenti con problemi di apprendimento strategie per sviluppare le proprie capacità e competenze in modo da compensare le difficoltà e raggiungere un livello di autonomia che consenta loro di avere successo negli studi, presenti e futuri.
 
L’iniziativa coinvolge gli insegnanti, le famiglie e gli studenti e si avvale della collaborazione di una psicologa specializzata. Il percorso prevede la formazione degli insegnanti a comprendere una diagnosi di disturbo dell’apprendimento e le difficoltà dell’alunno, ma anche a individuarne e valorizzarne i punti di forza, sui quali si svilupperà poi il lavoro individuale. 
 
Successivamente si coinvolgono le famiglie in un percorso di ascolto per capirne le difficoltà e le preoccupazioni ma anche per spiegare loro che è necessario stimolare i bambini, richiedere loro motivazione e sforzi, perché solo così possono sviluppare nuove risorse. Il cuore del progetto è costituito dal lavoro individuale con gli studenti che si estende sull’intera durata dell’anno scolastico.