News e Articoli / Assegnata a Tamar Deil la Borsa di Studio in onore di Giorgio Sinigaglia

La Borsa di studio Giorgio Sinigaglia è stata istituita un anno fa dalla Fondazione Scuola che, insieme alla Comunità Ebraica di Milano, ha voluto così ricordare, per gli anni a venire, una persona eccezionale che tanto ha fatto per la comunità e per la scuola con grande devozione e umanità.
Verrà assegnata ogni anno a uno studente di quarta superiore meritevole dal punto di vista dell’impegno, didattico e personale.

Per il 2021 è stato deciso fosse Tamar Deil a usufruire di questo premio speciale e la Fondazione ha chiesto a lei e ai suoi docenti un pensiero su un’iniziativa assolutamente inedita per la nostra scuola.
“Vorrei ringraziare la Fondazione, la Comunità e i miei professori che mi hanno sempre sostenuta”, afferma Tamar Deil, studentessa della IV tecnico, premiata il 13 maggio con la Borsa di Studio dedicata a Giorgio Sinigaglia z.l.

Molte le motivazioni che hanno portato il corpo docente a scegliere all’unanimità Tamar. “Ha sicuramente conseguito ottimi risultati dal punto di vista didattico ma ciò che più colpisce è la serietà e la determinazione con cui affronta lo studio” spiega la prof.ssa Nadia Petriccioli.
Un premio che oltre ad onorare la memoria di Giorgio Sinigaglia z.l., vuole incentivare, attraverso lo studio, un percorso personale basato sull’educazione e rispetto per il prossimo.

“In un primo momento ho provato a gioia ed imbarazzo, poi la sensazione che ho provato è stata quella di un grande senso di responsabilità” continua Tamar. Una vittoria che rappresenta anche l’impegno di terminare un percorso scolastico, l’anno venturo, in V liceo che la porterà ad affrontare il mondo al di fuori della scuola con maggior forza e consapevolezza “nel rispetto delle persone che culturalmente ne sanno più di me e mossa da una continua voglia di imparare da loro”.

Oltre che essere riconoscente verso i genitori che l’hanno sempre sostenuta, Tamar tiene a ringraziare i professori che l’hanno accompagnata in questo percorso di studi con sapienza e umanità, “alla voglia di imparare che mi hanno trasmesso e al riconoscimento dell’impegno mio e di ogni studente”.

Sicuramente un premio materiale ma soprattutto “un riconoscimento che sottolinea l’importanza dell’istruzione sostenendola in forma concreta” conclude la Professoressa Petriccioli.