News e Articoli / Aria pulita a scuola: installati purificatori in tutte le aule

Aria pulita a scuola: installati purificatori in tutte le aule

Dallo scorso febbraio tutte le aule, gli uffici e le aree di attività della scuola sono stati attrezzati con purificatori d’aria: si tratta di 71 dispositivi portatili, dotati di potenti filtri multistrato in microfibra, che possono eliminare fino al 99% degli agenti inquinanti presenti nell’aria degli spazi chiusi.

Forniti dalla Fondazione Scuola per rispondere a un’esigenza dettata dall’emergenza Covid, i purificatori non sostituiscono le mascherine dove obbligatorie, ma poiché catturano le goccioline di aerosol (veicolo di trasmissione del Covid), così come le particelle di virus e batteri, contribuiscono a ridurre il rischio di contagio e a rendere più salubre l’aria che respirano bambini e ragazzi.

L’“operazione purificatori” della Fondazione è partita a gennaio con una mappatura degli ambienti scolastici per determinare il numero di dispositivi necessari; è stato quindi coinvolto l’ufficio tecnico dell’Istituto per ricercare, fra i tanti presenti sul mercato, il prodotto migliore in termini di prestazioni, necessità di manutenzione, rapporto qualità/prezzo. I purificatori, eleganti cilindri bianchi alimentati dalla rete elettrica, sono stati personalizzati con il logo della Fondazione Scuola.

Aria pulita a scuola: installati purificatori in tutte le aule