News e Articoli / Alla scuola ebraica una lezione sulle fake news
Alla scuola ebraica una lezione sulle fake news

Sale in cattedra Claudio Michelizza il più celebre debunker Italiano.

In questa locandina c'è una fake news.
No, non si vince niente a scoprirla, ma certo se avete la curiosità di risolvere l'enigma e soprattutto imparare come si scopre davvero una “bufala” dovete assolutamente esserci lunedì 28 ottobre alle ore 11 alla Scuola Ebraica di Milano.

La Fondazione Scuola Ebraica ha invitato infatti Claudio Michelizza, il più celebre debunker italiano, fondatore e amministratore di Bufale.net, uno dei più autorevoli siti italiani di contrasto alle fake news. Le bufale esistono da quando esiste la scrittura, ma lui è una leggenda nell'individuare smontare e spiegare quelle notizie sul web che magari siamo tentati di condividere perché ci sembrano divertenti, interessanti o utili.
Pensare che la maggior parte delle volte basta applicare poche regole per scoprire che quel post risale ad anni prima, o a un contesto completamente diverso o semplicemente è una notizia inventata di sana pianta… I ragazzi, maggiori fruitori di social e con meno elementi critici con cui valutare le informazioni, sono ovviamente i più esposti alle fake news e questo mentre oggi assistiamo a un proliferare di bufale di carattere razzista, antisemita e in generale create per fomentare l'odio.

Ecco perché un incontro sull'argomento con gli allievi delle scuole medie e superiori come quelli dell'Istituto di via Sally Mayer è molto importante, ma l'argomento può e deve interessare anche gli adulti e per questo sarà aperto anche a loro.

Michelizza con bufale.net combatte contro gli sbufalatori ogni giorno, valutando ogni fatto, andando alle fonti e bollando ogni notizia come vera o falsa. Così ha costruito il successo di un sito davvero di pubblica utilità che vanta 300.000 contatti su Facebook, con l'obbiettivo di “creare una rete migliore, una verità per volta”.

Vi aspettiamo lunedì 28 ottobre 2019
Aula magna ore 11.00 -12.30
Alla scuola ebraica una lezione sulle fake news

Sale in cattedra Claudio Michelizza il più celebre debunker Italiano.

In questa locandina c'è una fake news.

Vi aspettiamo lunedì 28 ottobre 2019
Aula magna ore 11.00 -12.30