News e Articoli / Il 2018 inizia con energia grazie ai grandi risultati di raccolta
Il 2018 inizia con energia grazie ai grandi risultati di raccolta dell’anno scorso

Gli ottimi risultati dell’attività di fund raising del 2017 hanno permesso alla Fondazione Scuola di sostenere in maniera concreta la Comunità nell’affrontare le urgenze per la scuola, supportando in particolar modo le borse di studio, che consentono a tutti di frequentare la nostra scuola anche se in difficoltà economiche.

Grande soddisfazione per i Consiglieri della Fondazione Scuola che, impegnati nelle attività in corso per il ventennale appena aperto, constatano con gioia gli ottimi risultati del 2017. Il lavoro di raccolta fondi della Fondazione Scuola, infatti, consolidando una strategia che ha consentito di dare continuità al suo apporto alla Comunità Ebraica nella gestione delle urgenze scolastiche, contribuisce ormai stabilmente da diversi anni con circa 300/350.000 euro all’anno per i progetti e da due anni in maniera “sostanziosa” anche per la ristrutturazione progressiva della scuola.
Nello specifico: l’erogazione per le borse di studio è aumentata del 10% passando da 272.000€ a 300.000€, mentre le erogazioni per i progetti di riqualificazione dell’edificio scolastico sono aumentate di oltre il 35% passando da 91.500€ a 124.000€.

La ristrutturazione del primo piano dei licei è stata un evento di grande soddisfazione non solo per la Fondazione Scuola e per la Comunità, ma anche per i Donatori che hanno partecipato lo scorso maggio ad una emozionante cerimonia di inaugurazione per la posa delle targhe dedicate alle loro famiglie.
È in fase di conclusione anche la ristrutturazione dei locali delle elementari, alla quale molti donatori hanno già voluto riservare la loro generosità. I risultati del 2017 confermano l’ottimo rapporto tra il Consiglio, i Donatori e gli Sponsor che rispondono con sempre maggiore entusiasmo agli appelli dei Consiglieri della Fondazione, consentendo loro di valutare insieme alla Comunità Ebraica le urgenze e di pianificare quindi gli obiettivi dell’attività di fund raising.

In sintesi, l’aumento complessivo delle erogazioni alla Comunità tra il 2016 e il 2017 è stato pari a circa il 10%, un valore importante e confortante che, nell’anno del ventennale, i Consiglieri sono fiduciosi non solo di confermare ma di aumentare sensibilmente.