Bando Artist Call
Immagine Bando Artist Call BANDO ARTIST CALL
IL RACCONTO DEI GIORNI DI QUARANTENA NELLE OPERE DEGLI STUDENTI

Io resto a casa, la mia fantasia no!

scarica il bando in pdf

scarica le locandine
guarda le opere

FINALITÀ DELL’ARTIST CALL
La Fondazione Scuola Ebraica di Milano promuove un’Artist Call rivolta a tutti gli studenti delle scuole della Lombardia di ogni ordine e grado.
In "Io resto a casa, la mia fantasia no!" la richiesta ai partecipanti è di raccontare attraverso opere d'arte queste giornate così particolari che abbiamo vissuto in quarantena: la necessità di rimanere a casa, le lezioni a distanza, la creatività spontanea che ne è nata, le storie e i giochi inventati in questo periodo, le emozioni e gli stati d’animo, le riflessioni e le paure, i sogni e le speranze, il futuro.
La finalità con cui la Fondazione Scuola indice quest’Artist Call è affidare alle generazioni che rappresentano il nostro futuro, la testimonianza del periodo storico che stiamo vivendo. Una necessità che nasce dallo spirito con cui quotidianamente la Fondazione Scuola sostiene la Scuola Ebraica di Milano: quello di dare ai ragazzi motivazioni e speranze per sognare insieme l'avvenire.
Con questa iniziativa la Fondazione Scuola vuole al contempo dare un importante segnale di ottimismo con la certezza che l'immaginazione dei nostri ragazzi saprà trasformare l'esperienza della quarantena in qualcosa di positivo e che per loro #andràtuttobene non sarà solo un hashtag, ma una realizzazione concreta della società di cui fanno parte.

COME PARTECIPARE
All'Artist Call possono partecipare tutti gli studenti delle scuole della Lombardia di ogni ordine e grado, da soli o in gruppo, attraverso la realizzazione di un’opera (con un massimo di un'opera per ciascun alunno) che ci dovrà essere inviata in formato fotografico o video: un disegno, una fotografia, un video di massimo 3 minuti, un collage, un'opera grafica, una scultura o un’istallazione, realizzate con qualsiasi tecnica si preferisca (1 immagine in formato .jpg/.gif/.png oppure: 1 video in qualsiasi formato. Se hai bisogno di mandarci più file -2 o più immagini o 2 o più video o un qualunque mix di immagini e video - devi usare un unico file zippato. I nomi dei file devono essere senza spazi e senza caratteri speciali. La dimensione massima del file da inviare è di 50 MB). Le opere potranno contenere anche frammenti di testo, citazioni di altre opere oppure brani musicali purché tutti liberi dal diritto di autore. Le opere non potranno contenere immagini o riprese video di minori e non saranno accettate opere contenenti: messaggi incitanti all’odio e alla violenza, riferimenti sessuali espliciti, messaggi a favore di partiti o movimenti politici, discriminanti nei confronti di qualsiasi cultura, tradizione, religione o orientamento sessuale e che non siano in riferimento al tema in oggetto al bando.

Le opere in digitale o le loro immagini fotografiche (in caso di opere tridimensionali come sculture chiediamo di inviarci più immagini della stessa da diverse angolazioni), dovranno essere inviate in una buona risoluzione entro il 30 giugno 2020 tramite il form qui di seguito.
Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a artistcall@fondazionescuolaebraica.it

Man mano che le immagini delle opere arriveranno, saranno tutte pubblicate sul sito in una gallery dedicata e condivise sulla pagina Facebook della Fondazione Scuola con i riferimenti indicati dall’autore e dove gli utenti saranno invitati a condividerle e a mettere mi piace.
Una selezione delle opere sarà anche pubblicata sulle pagine Instagram della Fondazione.

RICONOSCIMENTI
In una data da definirsi (autunno 2020) le opere più significative tra quelle pervenute saranno raccolte in una mostra a loro dedicata di cui saranno comunicati i dettagli. Gli autori delle opere che otterranno più apprezzamenti sui social network della Fondazione Scuola riceveranno, per ogni grado scolastico, un attestato e una menzione pubblica.

PARTECIPA ORA! COMPILA IL FORMULARIO E ALLEGA I TUOI FILE!

ATTENZIONE!
Ecco cosa puoi allegare:
1 immagine in formato .jpg/.gif/.png
oppure:
1 video in qualsiasi formato.
Se hai bisogno di mandarci più file (2 o più immagini e/o due o più video) devi usare un unico file zippato.
I nomi dei file devono essere senza spazi e senza caratteri speciali.

La dimensione massima del file da inviare è di 50 MB.
Scrivi il titolo dell'opera nello spazio dedicato ai commmenti

Hai avuto problemi?
Lascia un tuo recapito
scrivendo a artistcall@fondazionescuolaebraica.it e ti ricontatteremo al più presto.

Immagine Bando Artist Call
BANDO ARTIST CALL
IL RACCONTO DEI GIORNI DI QUARANTENA NELLE OPERE DEGLI STUDENTI

Io resto a casa, la mia fantasia no!

scarica il bando in pdf

scarica le locandine
guarda le opere

FINALITÀ DELL’ARTIST CALL

COME PARTECIPARE

RICONOSCIMENTI

PARTECIPA ORA! COMPILA IL FORMULARIO E ALLEGA I TUOI FILE!

ATTENZIONE!
Ecco cosa puoi allegare:
1 immagine in formato .jpg/.gif/.png
oppure:
1 video in qualsiasi formato.
I nomi dei file devono essere senza spazi e senza caratteri speciali.

La dimensione massima del file da inviare è di 50 MB.
Scrivi il titolo dell'opera nello spazio dedicato ai commmenti

Hai avuto problemi?
Lascia un tuo recapito

Campi obbligatori contrassegnati da *
* Sei maggiorenne o minorenne?