News e Articoli / Diamo i numeri!
Diamo i numeri!
Ottimi i risultati della Cena di Gala e del 5 PER MILLE

L'attività di fund raising della Fondazione Scuola negli ultimi anni è stata gestita con particolare attenzione alla strategia e alla continuità.
Il rapporto con i Donatori e con gli Sponsor durante tutto il corso dell’anno, fatto non solo di appuntamenti fissi ma anche di aggiornamenti sul lavoro dei Consiglieri, ha portato ottimi risultati che la Fondazione Scuola desidera condividere: sono un incoraggiamento per i Consiglieri nel proseguire con concentrazione e ottimismo, ma anche per tutti i sostenitori grazie ai quali la Mission della Fondazione conferma la propria validità.

5 PER MILLE
Il 5 per mille è una quota delle tasse che ogni contribuente, senza nessun costo, sceglie di destinare alla Fondazione Scuola ormai dal 2010. I contributi vengono raccolti dallo Stato che poi li eroga alla nostra Fondazione. È un meccanismo semplice: basta firmare nella dichiarazione dei redditi nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …” inserendo sotto la firma il codice fiscale della Fondazione Scuola. Dal 2014 è iniziata una nuova campagna di comunicazione della Fondazione dedicata al 5 per mille, sviluppata su diversi strumenti e affiancata dal lavoro di diffusione dei Consiglieri. Il lavoro quotidiano su vari fronti ha evidentemente confermato la fiducia nella Fondazione, anche nel momento della firma. Nel grafico accanto potete vedere i risultati a oggi disponibili, dal 2010 al 2015.

CENA DI GALA
È certamente il momento più importante della raccolta fondi della Fondazione, in cui si determinano i risultati del lavoro di un anno intero. Nel corso delle sei edizioni realizzate dal 2011 a oggi è stato messo a punto il format, che ogni anno coinvolge personaggi illustri e prestigiosi che accettano di partecipare con entusiasmo -e sempre a titolo gratuito- per confrontarsi con gli ospiti in sala. Gli sponsor aderiscono con interesse sempre in crescita, offrendo anche opportunità dedicate agli amici della Fondazione. Un esempio concreto l’accordo stretto con Ente Mutuo, ente regionale di assistenza sanitaria, che riserva sia il 20% di sconto per il primo anno ai nuovi iscritti che citano la “Convenzione Fondazione Scuola”, sia il 10% del valore del contributo al Progetto Sostegno allo studio della nostra Fondazione, rivolto agli studenti con bisogni educativi speciali.
I progetti della Fondazione Scuola rispondono alle esigenze e alle urgenze che ogni anno emergono a Scuola e la Cena di Gala contribuisce in maniera importante al fund raising complessivo annuale. L’edizione 2017 della Cena di Gala ha portato a una raccolta di circa 176.000 €, un risultato davvero incoraggiante i cui veri effetti si possono vedere a Scuola, girando tra i corridoi e guardando la soddisfazione sui volti dei nostri alunni.

UN ANNO RICCO DI EVENTI IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DELLA FONDAZIONE SCUOLA
Sembra ieri quel 17 Marzo 1998, quando alcuni membri della Comunità decisero di contribuire in maniera concreta perché la gestione economica della Scuola non pesasse troppo sul bilancio comunitario. Divennero i Soci fondatori della Fondazione Scuola, che ancora oggi ne sostengono la mission perché convinti che la scuola sia il centro della vita comunitaria, che assicura la formazione delle nuove generazioni, fondamentali per la sopravvivenza della Comunità. In occasione di questo importante anniversario la Fondazione sta programmando un anno di appuntamenti e festeggiamenti per i suoi primi vent’anni, per condividere con chi sempre la sostiene i successi raggiunti fino a oggi e per progettare con energia ed entusiasmo i prossimi venti.

SAVE THE DATE
La Cena di Gala è in programma per il prossimo 3 Maggio!

Diamo i numeri!
Ottimi i risultati della Cena di Gala e del 5 PER MILLE

5 PER MILLE

CENA DI GALA

UN ANNO RICCO DI EVENTI IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DELLA FONDAZIONE SCUOLA

SAVE THE DATE
La Cena di Gala è in programma per il prossimo 3 Maggio!